“Il nostro corpo ci parla. Ci comunica in diversi modi che qualcosa non funziona. Il disagio trova sempre un modo per venire alla luce”.
La parola “ANSIA” è un termine comunemente usato per indicare uno stato di disagio fisico ed emotivo, caratterizzato da preoccupazione, apprensione, paura, smarrimento e tensione psicofisica, che si manifestano di fronte ad uno stimolo o a un evento percepito come negativo.
La sensazione che si prova è solitamente quella di non essere sufficientemente in grado di reagire e quindi di controllare la situazione che si sta vivendo.
In condizioni sane è una reazione fisiologica che il nostro corpo mette in atto per adattarci ad un nuovo evento. Tuttavia, se i livelli di tensione diventano eccessivi e sproporzionati rispetto allo stimolo reale, la normale attivazione dell’organismo viene meno e l’ansia spesso diventa ingestibile e DISFUNZIONALE.
In questi momenti viene compromesso il benessere dell’individuo e i suoi rapporti con l’ambiente, la persona vive un senso di forte incertezza e cerca di sopperire alla mancanza di sicurezza CONTROLLANDO le svariate aree della propria vita fino al punto di essere paralizzati dall’ansia. Il supporto di uno psicologo può aiutarti a: -comprendere la sintomatologia dell’ansia; -imparare nuove strategie per gestirla, ad esempio attraverso tecniche corporee che possono aiutarti a calmare i sintomi; -prendere consapevolezza dei diversi SIGNIFICATI che questa tensione esprime. Quest’ultimo punto è CRUCIALE: gestire l’ansia vuol dire imparare a conoscersi e acquisire gli strumenti per ridurre i sintomi, ma soprattutto COMPRENDERNE IL SIGNIFICATO soggettivo all’interno di uno spazio sicuro. Il nostro.
Psicologa – Dott.ssa Lidia Zollo
Comments