IL LABIRINTO DELL'ANIMA
Il dialogo con se stessi, comprendere e condividere, ricerca di benessere
I programmi di alfabetizzazione emotiva proposti nelle scuole hanno come obiettivo quello di consentire un'adeguata gestione dei sentimenti in modo tale che i processi di apprendimento, sia individuali che di gruppo, si realizzano senza ostacoli.
Le attività previste sono: la lettura, il dialogo con la classe, laboratorio creativo, disegno, osservazione e valutazione. Attraverso queste attività i ragazzi/e potranno acquisire delle competenze emotive e sociali quali la consapevolezza di sè (consocere i propri sentimenti); autocontrollo (gestire le proprie emozioni); la motivazione (spronare e guidare sè stessi al raggiungimento dei propri obiettivi o a quelli del gruppo); l' empatia (percepire i sentimenti degli altri, essere in grado di adottare la loro prospettiva); affinare le abilità sociali (gestire bene le meozioni nelle relazioni e saper leggere accuratamente le situazioni sociali).
Progetto sulle emozioni rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola primaria.
Specialisti coinvolti:
Pedagogista
Arteterapeuta
Psicologa
Progetto da personalizzare per contenuti e costi